Cosimo Pulito, prima di fondare PCP ENGINEERING, ha maturato, in 39 anni alle dipendenze del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, esperienze tecniche complesse avendo partecipato e diretto importati operazioni di soccorso in varie aree del territorio nazionale tra cui l’incendio al cinema Statuto, alluvione del Piemonte nel 1994, l’incendio alla Thyssen Group a Torino e il naufragio della Costa Concordia all’isola del Giglio.
Ha diretto la predisposizione del sistema di soccorso in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006.
Inoltre ha ricoperto un ruolo di primo piano nel settore della prevenzione incendi come Direttore Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco essendosi occupato della stesura del D.M. 19/03/2015 sulle strutture sanitarie, del D.M. 14/07/2015 sugli alberghi, del D.M. 03/02/2016 sui depositi di gas con densità non inferiore a 0.8, del D.M. 21/10/2015 sulle metropolitane ed infine del D.M. 03/08/2015, il codice di prevenzione incendi attualmente in vigore.
È stato inoltre componente titolare al consiglio direttivo dell’U.N.I., del C.E.I. e di ACCREDIA. Docente in corsi di formazione sulla prevenzione incendi e relatore a convegni e seminari sulla sicurezza.
Autore di testi sulla prevenzione incendi e di numerose pubblicazioni su riviste tecniche specializzate.
Attualmente è coordinatore del Comitato di Prevenzione Incendi del Centro Sicurezza Applicata all’Organizzazione (C.S.A.O.).